PREVENZIONE E CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO

PREVENZIONE E CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO

Nuovo referente di Istituto: Prof. Francesco Amendolagine

Per contatti: amendolagine.francesco@isscalolziocorte.it

Per affrontare con consapevolezza e responsabilità la didattica a distanza, si inoltra alla comunità scolastica quanto segue.
Il referente per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo
F. Amendolagine

Forti dei riscontri pervenuti dalle scuole di tutta Italia, oggi viene rilanciata dalla Fondazione Carolina la campagna partita lo scorso maggio, a fronte di mesi segnati dalla didattica a distanza. Si tratta di semplici regole. In questi anni abbiamo imparato che il web non è uno strumento, bensì un luogo, uno spazio che può e deve essere governato dai medesimi principi che tutti condividiamo nel mondo fisico. Fino a pochi mesi fa nessuno dei nostri ragazzi si sarebbe sognato di andare a scuola in pigiama, eppure sono tanti, troppi, i professori che hanno raccontato di lezioni online con studenti connessi direttamente dal letto, magari dopo aver fatto le ore piccole sui videogames. Questi comportamenti non solo condizionano il rendimento scolastico, ma incidono pesantemente sul percorso di crescita dei ragazzi.
La scuola può essere un viaggio meraviglioso, anche attraverso la Rete. Tanto vale viverlo in PRIMACLASSE!

"L'ACBS-Associazione contro il bullismo scolastico-ha realizzato a titolo gratuito un libricino, in cui sono raccolte alcune testimonianze di chi ha subito atti di bullismo a scuola. Sono storie vere che possono farvi riflettere sull'argomento"
Per informazioni sull'Associazione e sulle sue iniziative: https://www.acbsnoalbullismo.it

Il referente per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo
Prof. Francesco Amendolagine